Un bagno in stile industriale


Mi trovo spesso a fare delle piccole progettazioni “a tema”; proprio in questi giorni sto affrontando il tema della progettazione in stile vintage-industriale per un bagno.
Brevemente...lo stile industriale prende vita alla fine degli anni '80 quando creativi e designer iniziano a rivalutare le vecchie strutture industriali del '900 per adibirle a spazi abitativi...nasce il termine loft e nelle città si impone come nuovo stile di vita.



Al termine “industriale”, nell'ultimo decennio, si avvicina sempre di più anche quello di “vintage” riferito soprattutto agli arredi; vintage è un oggetto la cui produzione risale ad almeno venti anni fa e che per motivi di cultura o costume è diventato un oggetto di culto.
Il vintage-industriale racchiude le caratteristiche dei due e diviene uno stile dal carattere forte, deciso e ricco di particolari; le forme geometriche, i materiali freddi sono mitigati dall'accostamento con oggetti appartenenti alla storia e materiali più caldi quali il legno e la pelle.
Ma...tornando alla progettazione del bagno...
Ho identificato alcuni elementi assolutamente caratterizzanti; la mia analisi parte dai materiali per pavimenti e rivestimenti: non possono mancare mattoncini o piastrelle bianche/nere rettangolari oppure il cemento o materiali effetto cemento come resine o gres porcellanato.


Per quanto riguarda gli accessori o piccole strutture tipo scaffalature, mensole, ecc... il metallo non può mancare, meglio lasciare le tubature a vista e per la rubinetteria si può valutare anche quella in rame!
Il colore principale per questo stile è il grigio ma va, come per ogni ambiente, accostato ad un colore più saturo che lo renda meno impersonale.


Per ora ho elencato solo elementi che mi descrivono un ambiente abbastanza “freddo”...quindi diventa necessario riequilibrare l'atmosfera inserendo degli elementi “caldi”: uno sgabello in legno, un pouf in pelle marrone...accessori “vissuti”...e come sempre sono i dettagli a fare la differenza!
Durante questa prima fase di ricerca e analisi ho selezionato da Pinterst delle immagini che mi aiuteranno a compilare il mood board da presentare al mio cliente.
Qui ne trovate solo una parte ma lasciatevi ispirare anche dalle altre che potete vedere nella bacheca “industrial bathroom” che ho creato sul mio profilo Pinterest.


Buona visione ;-)


Post più popolari