HOME DECORATIONS: NATURAL STYLE con il Cynara scolymus

Agosto è ormai arrivato, siamo nel bel mezzo delle ferie estive e si respira ovunque torpore e sonnolenza! Sia che decidiamo di fare un viaggio e trascorrere una settimana al mare / in montagna o che rimaniamo a casa, agosto è decisamente il mese ideale per rallentare, staccare dalla solita routine e prendersi del tempo sperando che sia abbastanza per ricaricare le batterie ed essere pronti a ripartire con grinta a settembre! ...e io sto cercando di fare proprio questo dato che a settembre sarò impegnata su diversi fronti...ma ancora non vi anticipo nulla!!
La settimana scorsa, durante una delle mie giornate "lente", ho avuto modo di fare un giretto nell'orto di mio padre e ho notato con mia grande sorpresa un elemento naturale di grande effetto; un fiore composto da fitti pistilli di colore azzurro-viola racchiusi da una corona di foglie verdi, quello del carciofo che sboccia verso la fine del mese di luglio! 


Pur non amando i carciofi devo dire che invece i fiori mi sono piaciuti un sacco e li ho raccolti per metterli in bella mostra all'ingresso dello show room NUOVA LINEA. Si narrano storie a proposito del carciofo; curiosando in internet ho scoperto che cela un'origine mitologica, che Neruda ha scritto un'ode al carciofo, pare che abbia potere afrodisiaco e che sia quindi considerato il "fiore dell'amore"! :-)
Qui di seguito aggiungo qualche foto per farvi vedere come ho impiegato questi bei fiori!

All'interno di un vecchio tino, insieme alla potatura di rami ormai secchi
Un ton sur ton naturale rallegrato dalle fasce ruggine del tino e dal lilla dei carciofi fioriti
Un ingresso accogliente, l'istantanea da una serata di mezza estate che profuma di campagna

Come potete immaginare, non è difficile trovare in natura elementi utili e che si prestano egregiamente a realizzare decorazioni e allestimenti a tema... basta come sempre organizzare i materiali che si hanno a disposizione in modo armonico, equilibrato ed abbinarli con i giusti colori! 
Allenate le vostre doti di osservatori, guardate con attenzione l'ambiente naturale nel periodo dell'anno che state vivendo... trovare i colori adatti sarà un gioco da ragazzi ! 
Qui di seguito altre immagini di allestimenti naturali ispirati alla natura nelle stagioni.

Grano dorato in primo piano, papaveri sullo sfondo... una campagna estiva assolata...
Ancora estate, grano e lavanda, colori saturi per la scenografia di presentazione dei prodotti NUOVA LINEA
I frutti di stagione, le luci tenui delle candele... bacche di rosa canina.. un quadro autunnale inconfondibile.
Mele e zucche ci ricordano che l'inverno sta arrivando... 

Non mi resta che augurarvi una "buona osservazione" del territorio che vi circonda e vedrete che presto questi consigli vi torneranno utili.... alla prima cena, festa o ricorrenza che vi capita, invece di correre a comprare palloncini e bandierine colorate, guardatevi intorno... sono sicura che riuscirete a trovare tanti elementi interessanti per decorare il vostro ambiente e la vostra tavola sfoggiando un sorprendente natural style a costo quasi zero!

Commenti

Post più popolari