I miei "Fiori sospesi"

"Fiori sospesi" è stato uno dei miei primi progetti di industrial design per NUOVA LINEA.
Un concept nato dall'intenzione di recuperare scarti di produzione "buoni", legname pregiato ma non più utile in falegnameria perché troppo piccolo o dalle forme incerte; il legno unito al vetro...preso in prestito dalla chimica...e mi riferisco alle provette da laboratorio.


Volevo creare un oggetto piacevole e alternativo, dall'estetica accattivante che poteva diventare desiderabile...ho pensato a contenitori per i fiori... supporti che potessero sorreggere le corolle facendole sembrare fluttuanti nell'aria...un cuscino di fiori sospesi...Il termine "sospeso" ricorreva spesso nelle mie peregrinazioni mentali, complici le provette in vetro trasparente che continuavo ad osservare infilate in fori praticati su pezzi di legno e fu così che osservando il primo prototipo, il nome dell'oggetto venne fuori in maniera molto naturale e spontanea: "Fiori Sospesi"...mai ci fu nome più azzeccato anche secondo i miei estimatori! :-)


Per realizzare la prima linea di vasi mono e pluri-fiore mi concentro sulla geometria della base in legno e sulle possibilità di composizione...


...poi inizio a osservare più da vicino i vari difetti del legname...inizio a vederci una particolarità caratterizzante che può regalare unicità al pezzo avvolgendolo in una speciale aura d'interesse che lo rende ancor di più desiderabile; così la seconda serie, prodotta durante il 2015, assume forme più naturali, lasciando il materiale più libero di comunicare la sua identità.




Dicono di loro: "I Fiori Sospesi sono un oggetto di grande sintesi poetica. La trasparenza del vetro dialoga con la piena matericità del legno; c'è rigore nella forma ma anche la volontà di trascendere il rigore per creare un oggetto spontaneo, non solo pensato ma anche sentito. Il progetto esprime un interessante dialogo tra natura e cultura del progetto: da un lato c'è la ricerca attenta e virtuosa, dall'altro il segreto naif di un oggetto semplice, molto spontaneo" Cit. F. Pucci.
E voi... che cosa ne pensate?
Per info e acquisti scrivetemi una mail a : info@annabertinelli.it o contattatemi attraverso uno dei miei canali social; Potete contattare anche direttamente l'azienda produttrice all'indirizzo: info@restaurobertinelli.it.
Ancora pochi pezzi a disposizione ma il progetto Fiori Sospesi è in evoluzione... arriverà presto una nuova serie! 

Post più popolari