TENDENZE: STILE “JUNGLE” dyi per garden e urban

Isole tropicali, palme, mari cristallini… tucani, fenicotteri, pappagalli…. Sono i trend decoration più attuali che portano colore e stravaganza nei grigi spazi urbani… Tutto nella moda, dall’outfit all’arredo, ci parla di vacanze, di sole, di mare… di natura incontaminata! E’ il jungle, stile che fa la sua comparsa nel 2014 ma oggi diventa ufficialmente il fil rouge dell’estate 2016.


Mi piace, perché risveglia lo spirito da viaggiatore nascosto anche nel più pantofolaio di noi, perché ci trasporta in una dimensione di tranquillità e relax, perché è ricco di elementi naturali, è per sua natura green ed ecosostenibile! Mi piace perché è un’allegra terapia cromatica!
Il verde brillante è il colore must dello stile jungle e la palma è il motivo grafico predominante (già di moda da un po' per la verità!)


Da questa accoppiata di base poi si possono declinare molte altre combinazioni e tendenze aggiungendo motivi floreali, pattern con uccelli tropicali e intensificando accenti di colore che vanno dal giallo, all’arancio, al rosa, passando per il rosso, il corallo e il turchese!


Anche sul fronte dyi ricreare un’ambientazione jungle per gli interni non è difficile, io personalmente lo trovo un esercizio stilistico molto divertente… sarà che i ricordi del mio ultimo viaggio “al caldo” tornano velocemente alla mente e mi pare un po' d’esserci…


Piccola check- list degli elementi fondamentali per un dyi di tendenza jungle per garden o contesti urban:
  • Il legno, non può mancare: al naturale, mordenzato o bianco, aggiunge come sempre calore alla composizione; anche rattan, bamboo e vimini regalano la giusta atmosfera!
  •  L’arredo vintage o in stile coloniale sicuramente ha una marcia in più
  • Il motivo floreale e vegetale è fondamentale! Carte da parati, tappezzeria, accessori…
  • Piante vere se ne avete l’opportunità
  • Dettagli, come per esempio vasi in vetro colorato, souvenir esotici… che fanno sempre la differenza!



Tutti questi elementi, mixati nelle giuste quantità e con il giusto equilibrio, vi daranno un interno jungle sorprendente! … andate a curiosare nella mia nuova bacheca Pinterest  “interni jungle” ;-)


Commenti

Post più popolari