Una festa all'aperto in stile country chic

Oggi voglio condividere con voi il bellissimo ricordo della festa per il mio compleanno dell'anno scorso; 30 anni, una data da ricordare e un allestimento che voglio  raccontarvi !!
Avevo deciso di organizzare la festa nello spazio esterno dello show room  di NUOVA LINEA, presso l'azienda di mio padre così che, in caso di maltempo, avrei potuto convogliare gli invitati tutti all'interno dello show room; va sempre pianificato un piano B... non c'è delusione peggiore di una festa rovinata da un acquazzone improvviso! ;-)
E' stata una bella sfida perché mi trovavo ad allestire praticamente un piazzale di breccia!
Però, ho visto subito la potenzialità di quel posto; c'erano e ci sono alcuni elementi interessanti... un'aiuola verde, zone erbose, un grande pino... e i campi al di là della strada; da questi ho preso lo spunto per il tema conduttore: la mia festa sarebbe stata una festa in stile country chic!

Anche i miei Fiori Sospesi sono stati parte dell'allestimento



Per ricreare questa atmosfera campestre ricercata, ho deciso di utilizzare diversi oggetti di recupero, andando a selezionare quelli con l'aspetto un pò vissuto. Frugando nel magazzino e nello show room ho trovato un sacco di cose interessanti, per esempio:
  • le seggiole... quelle stile "sedia della nonna", alcune originali altre decorate da me per renderle più attuali
  • qualche bobina in legno, utilissima per realizzare dei tavolini 
  • una botte e dei sgabelli da pub
  • qualche tavola di legno grezzo
  • forati in laterizio
  • i bancali, sempre multifunzionali in queste occasioni
Tavolo rustico e sedie diverse
Bobine per tavolino
I colori scelti: il giallo e l'arancio, colori dell'estate (la festa si è svolta l'8 agosto!) e il turchese, una nota di freschezza!
Volevo che si respirasse un'atmosfera da "festa in cortile"... di quelle che si facevano negli anni '50 o '60... di quelle che mi raccontava nonna di quando era giovane o come la festa degli zingari nel film Chocolat con Juliette Binoche e Johnny Depp, un film che adoro...

"Chocolat", commedia sentimentale del 2000 ambientata in un villaggio francese. 
Quindi, tornando all'allestimento, l'elemento che non poteva assolutamente mancare  era il filo con le lampadine!!! Le ho adorate una volta montate!!!

Fili di lampadine 
In più lanterne con le candele, i girasoli, runner colorati per i tavoli, diversi metri di tela grezza per coprire le presse di paglia!!! Si si... una decina di presse sono state fondamentali per aumentare i posti a sedere!!! 

Lanterne realizzate con vasi per conserve, spago e teelite di citrolella
Altri vasi con teelite di citronella
Candele in bottiglia
Presse ricoperte da tela grezza con fiocco
Come ormai sapere sono una persona a cui stata a cuore il bene dell'ambiente...e la mia sarebbe stata anche una festa green: piatti e bicchieri in carta riciclabile, forchette e coltelli in legno e vecchi tini al posto dei cestini per separare i rifiuti!!

Buffet 
Il buffet... piatti genuini e freschi; anche il menù è stato scelto pensando allo stile della festa... tante verdure buone dall'orto e sfiziosi spiedini di carne alla brace!
E per completare l'atmosfera... il suono della chitarra che accompagnava voci festanti!
Non poteva riuscire meglio!!!


Trovate altre foto nella bacheca "allestimento festa country chic" di Pinterest! :-)



Commenti

Post più popolari