Colore dell'anno 2017, parliamo di verde!

E' tardi per parlare di tendenze colore 2017?! Lo so, l'anno è cominciato ormai da due mesi ma credo non ci sia periodo migliore per parlare di colori che questo tempo che precede la primavera... ormai imminente, dai! Dunque, lo sapete già tutti che il colore decretato da Pantone per il 2017 è il greenery, una energica sfumatura di verde che sa di natura e di Primavera.



Curiosando nel sito ufficiale ho letto la motivazione della scelta che trovo attuale e rispondente ad una vera esigenza; il contatto con la natura sembra essere diventata una vera necessità, un richiamo irresistibile! Sempre più persone vanno a camminare, a fare passeggiate in campagna o tra i boschi, sono di tendenza gli sport all'aria aperta e in architettura pareti verdi e vegetazione si mescolano ai materiali costruttivi più tradizionali. Pantone aggiunge che il greenery è colore sinonimo di un nuovo inizio! Ci piace! :-)
Già lo stile jungle della scorsa stagione ci aveva fatto respirare un'aria serena di relax, quest'anno il greenery ci regala una ventata di freschezza! Che dire, la natura fa tendenza!
C'è un pò di "greenery" intorno a noi! Stamattina ho fatto una breve ricognizione di tutto il greenery che ho trovato intorno a me... date un'occhiata ai collage quì sotto!

Ok, lo ammetto! Il verde a me piace molto e trovo che questa nuova sfumatura, come ci dice anche Pantone, sia facilmente abbinabile a molti altri colori e assai versatile. Adatta sia alla casa che agli ambienti di lavoro, il verde è il colore del riposo e del relax per eccellenza, allenta le tensioni, solleva la mente; in questa sfumatura di verde ci trovo appena una puntina di giallo che lo rende meno riposante e più solare ed energico... fresco e rivitalizzante, con la carica giusta da inserire negli ambienti creativi o studi professionali! Giocando un pò con gli aggettivi, trovo che questo greenery sia particolarmente croccante, dal profumo leggermente agrumato con una fogliolina di menta sopra, dal sapore tendenzialmente dolce anche se un pò acidulo!
Abbandonando l'aspetto sensoriale e calandoci un pò nella realtà,  con quali colori abbinare il greenery? Tutte le sfumature della natura ci vanno d'accordo, dai colori terreni a quelli più minerali, i rosa, viola e sfumature da quelle più tenui alle più intense ed in infine i colori vitaminici formano palette assolutamente energiche.
Sotto una mia personale palette ricavata da una bella immagine selezionata da Pinterest, con protagonista un verde di una nuance leggermente più spenta dell'energico greenery...

...a proposito, quì il link per andare a vedere il mio album di ispirazioni tutto greenery!
Avete necessità di un'idea a tema "colori"? Contattatemi e sarò felice di elaborare per voi una palette personalizzata che risponde alle vostre esigenze... mettendo anche un pò di greenery, che non guasta mai!

Commenti

Post più popolari