Una nuova vita, una nuova casa

Le giornate malinconiche di fine festività come queste, creano il presupposto migliori per riordinare le cartelle foto nel pc e rivedere i dettagli dei lavori eseguiti. Oggi rivedo queste foto e ricordo come questo non sia stato un lavoro qualunque ma un’esperienza che si è intrecciata a storie personali, sogni e vita quotidiana.


Questa è la storia di una famiglia che ha deciso di trasferirsi e ricominciare una nuova vita in una nuova città…e questa è la loro casa dei sogni, divenuta realtà dopo 6 mesi di ristrutturazione. Un progetto complesso che mi ha portato a collaborare con studi professionali e aziende nuove, che ha interessato l’intero fabbricato, interni ed esterni compresi. 
Ci troviamo in Riviera Romagnola, all’interno di un tranquillo quartiere residenziale, distante dalla confusione della movida estiva. La casa è ampia e luminosa caratterizzata da grandi vetrate ad arco che sono state mantenute, quali anima di questo luogo. Un ampio terrazzo circonda l’abitazione che si affaccia sul giardino. La ristrutturazione ha interessato tutte le stanze ed ha cambiato radicalmente la distribuzione interna. Il living ha conservato il grande camino che è stato ristrutturato per ospitare lo spazio per la tv e creare quell’atmosfera ideale per il relax. 

Comunica con la cucina per mezzo di una grande apertura ad arco. La cucina è il cuore della casa; è la stanza centrale, la più vissuta e la più amata. L’ingresso della casa si apre proprio sulla cucina, accogliendo l’ospite in un ambiente elegante e funzionale allo stesso tempo, dotato di notevoli superfici ed elettrodomestici semi-professionali. Qui si trova anche il tavolo da pranzo integrato alla penisola. Lo stile è contemporaneo con accenti industriali. 

La paletta colori neutra con accenti verde bosco e caramello. Una prima nota di dettaglio merita la selezione dei materiali: belli, facili da pulire e da mantenere. Il pavimento è un grès porcellanato effetto parquet, estetica ed estrema praticità per chi condivide la casa con animali domestici.
Una seconda nota di dettaglio merita il progetto dell’illuminazione; controsoffitti tecnici necessari a nascondere le tubazioni degli impianti, sono divenuti utile spazio per incassare le luci. Faretti led fissi o orientabili in base all’esigenza e barre led hanno creato scenari di luce regolabile e facilmente gestibile in ogni stanza, valorizzando lo spazio e l’arredo.
La cosa speciale di questo progetto? Essere riuscita a fare una ristrutturazione interna donando contemporaneità al luogo, senza snaturare l’anima e le origini dell’architettura di questa casa. 

Pavimento: metroquadrorimini 

Illuminazione: che_luce 

Cucina: sicomarredamenti

Commenti

Post più popolari