SIGEP 2016

Finalmente è sabato, giorno in cui riesco a dedicare un po di tempo al mio blog. Questa settimana ho accompagnato i ragazzi dell'Istituto Italiano Design di Perugia, la scuola in cui insegno Disegno tecnico e Progettazione, in visita al Sigep di Rimini il salone internazionale della gelateria, pasticceria e della panificazione artigianali...

...esperienza alquanto interessante che gli ha permesso di entrare in contatto con il mondo del “food” e di esplorare alcuni ambiti della progettazione di locali a tema.
Per me è stata una vetrina altrettanto interessante per carpire le ultime tendenze e novità in fatto di stile, materiali e arredo.
E' ormai evidente, anche in questo ambito, l'esplorazione e l'interpretazione,sotto diversi aspetti, di tematiche quali la natura, il prodotto genuino, il benessere del corpo, l'origine biologica degli alimenti, l'alimentazione vegana,...
Leggo, tra le righe, una voglia di autenticità e di riscoperta delle origini.
Un concept rinnovato che si declina anche nell'allestimento del locale, dove troviamo la forte presenza del legno, di oggetti di recupero, di prodotti naturali con una forte impronta ecologica.
Lo stile dominante è VINTAGE anche per ”arte bianca”.
I colori sono patinati come in una vecchia cartolina.
I banconi dalle linee classiche reinterpretate, carretti per i gelati... vecchie macchine rispolverate faranno bella mostra nei nuovi locali con addosso il profumo, nuovo, della storia.
Ma perché il “vintage”è così di tendenza?
...la mia personale opinione in uno dei prossimi post!
Intanto date un'occhiata a queste foto...e un reportage più dettagliato sulla mia pagina Facebook: Anna Bertinelli interior&industrialdesigner.








Post più popolari