Un mood board al mese...

Chi mi segue sui social avrà notato che all'inizio di ogni mese pubblico una foto che ritrae immagini, oggetti vari e mazzette colori collegati fra loro da un tema ben preciso. Un mio caro conoscente, un arzillo signore che qui in paese tutti chiamiamo "il Professore", definisce queste foto come "le mie composizioni"! E in effetti ha ragione! Quelle che lui definisce "composizioni di oggetti" in altro modo, con linguaggio più tecnico e aderente al mondo contemporaneo della progettazione, vengono definiti "moodboards", letteralmente "tavole degli umori".

Moodboard del mese di luglio 2018 con Berrycolors

Queste tavole sono utili strumenti progettuali adottati in ogni campo creativo dalla moda, alla grafica, al design in generale e che servono sia ai progettisti che ai clienti per comunicare e comprendere l'idea di un progetto, il "concept". E questa idea può essere espressa raccogliendo una serie di immagini di ispirazione, un campione di materiale e da ultimo ma non da ultimo una selezione di colori, la paletta!

Mi piace esprimere con un moodboard l'umore del mese!

All'inizio, circa un anno fa, è iniziato un po' per gioco... un divertimento da designer; ora, oltre che un utile esercizio stilistico per mantenere vivace la creatività, è diventato un modo per comunicare il mio lavoro, per esprimere le potenzialità di una progetto d'interni, per suscitare curiosità verso questo mondo e per fornire un'ispirazione aderente alle caratteristiche e ai valori , tangibili e intangibili, del mese di riferimento.

Giugno è stato un mese importante, soddisfazioni e dispiaceri, risultati raggiunti e battute d'arresto, porte chiuse e altre aperte; in questa altalena di emozioni e attività, una telefonata inaspettata mi ha aperto la strada per una nuova possibilità!

E con il moodboard di luglio ho inaugurato una nuova collaborazione con la  Maf Color Company, azienda del perugino che si occupa di colore da oltre quaranta anni e che ha studiato un innovativo sistema di scelta del colore, il sistema Berrycolors che potete visionare a questo link .
Dal mese di luglio potrete vedere, inseriti nei miei moodboard, le palette colori scelte tra le bellissime nuance Berrycolors!

Quello che vedete in copertina è il moodboard di luglio, ispirato al tempo delle vacanze, delle colazioni lente, del sole e del mare che riempiono gli occhi di bellezza... un umore azzurro e felice in perfetto stile Mediterraneo!

Questo che vedete quì sotto invece è il mood board di agosto e se siete curiosi di leggere come poter concretizzare in un progetto di restyling d'interni anni '50, le ispirazioni che vedete in tavola, andate a leggere l'articolo sul blog Berrycolors relativo al moodboard di agosto, basta cliccare quì !

Moodboard del mese di agosto 2018 con Berrycolors

Intanto vi do appuntamento a settembre con il prossimo moodboard!

Seguiteci e scoprirete un sacco di cose interessanti sul mondo del colore e della progettazione d'interni!


Commenti

Post più popolari